triplex21.jpgtriplex22.jpgtriplex23.jpgtriplex24.jpg

L'ATTIVITA' PROFESSIONALE MEDICA

L'ATTIVITA' PROFESSIONALE MEDICA: COMPETENZE E RESPONSABILITA' DELL'ORTOPEDICO
M.GABBRIELLI - L. ISOPPO - P.RICCI - COORDINAMENTO SCIENTIFICO: G.DELL'OSSO - F.M.DONELLI

Anno: 2010 pagine 120 Lingua: Italiano ISBN: 978-88-97162-06-3

La Responsabilità professionale sanitaria, negli ultimi anni, sta diventando una parte importante del contenzioso penale e civile in Italia ed occupa una quota considerevole dell'attività legale e medico-legale. Al di là degli "addetti ai lavori", per una serie di soggetti interessati dal fenomeno sia pure in una situazione contrapposta: da un lato il medico, dall'altro i pazienti.

Verosimilmente i medici non sono addentro alle tematiche della responsabilità professionale.
Vi si accostano solo in particolari occasioni: in occasione di un avviso di garanzia o di una citazione civile. L'attuale pubblicistica italiana consta di testi specialistici.

I medici non sembrano avere testi dedicati ma solo informazioni frammentarie e influenze da parte dei mass media. Il risultato un arroccamento di quella che è stata definita medicina difensiva, ossia una presunta osservanza del protocollo al fine di evitare "guai". In questa situazione si è ritenuto utile la pubblicazione di un testo specificatamente dedicato ai medici, che sia di facile comprensione, divulgativo, con un taglio scientifico adeguato. In particolare, il testo verte sull'attività professionale medica: competenze e responsabilità dell'ortopedico.

Powered by W.S.A.